Eventi

57° Edizione del Salone Nautico di Genova: 21-26 settembre

Pubblicato da

il

Si è tenuta oggi, 5 settembre, alle ore 12:00, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, la conferenza stampa di presentazione della  57° edizione del Salone Nautico di Genova, che si svolgerà dal 21 al 26 settembre prossimi.

Il Salone si annuncia all’insegna delle più rosee previsioni con un aumento dell’8% degli espositori rispetto alla passata edizione 2016 e un 10% in più degli espositori esteri, secondo le stime del Presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, che ha introdotto la nuova edizione, le novità e gli appuntamenti previsti in calendario, insieme al sindaco di Genova, Marco Bucci e al governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti.

La Demaria ha inoltre annunciato in anteprima che nel giorno della cerimonia inaugurale della manifestazione, giovedi 21 settembre, saranno presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il Viceministro dell’Economia, Luigi Casero e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Un appuntamento previsto sempre per la giornata inaugurale sarà alle ore 15:00 la presentazione della 38° edizione de “La Nautica in Cifre”, l’annuario statistico riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che costituisce un’utile chiave di lettura per imprese ed istituzioni della situazione economica dell’industria italiana della nautica di diporto. Questo appuntamento, realizzato dall’Ufficio Studi di Ucina, è in collaborazione con Fondazione Edison in qualità di partner scientifico.

70 i marchi nuovi che parteciperanno al Salone e di questi 45 sono marchi che ritornano al Salone dopo passate esperienze. È possibile consultare l’elenco degli espositori partecipanti sul sito ufficiale dell’evento (www.salonenautico.com). 485 invece i giornalisti già accreditati, di cui 173 esteri.

L’organizzazione del Salone ha collaborato con lo Studio OBR dell’Arch. Paolo Brescia per la realizzazione della “Piazza del Vento”, una piazza sul mare all’ingresso del Salone Nautico che, ispirandosi ad un’intuizione dell’Arch. Renzo Piano, avrà lo scopo di creare un percorso, teso a sottolineare la connessione tra elementi naturali quali sole, mare e evento e che sarà accessibile al pubblico del Salone e agli abitanti della città di Genova.

Il Salone Nautico di Genova è un appuntamento immancabile per tutti coloro che operano nell’ambito della nautica da diporto e per gli appassionati. L’evento rappresenta una vetrina d’eccellenza, dalla quale poter ammirare le novità della produzione cantieristica e della nautica nazionale ed internazionale, o scoprire le novità in campo di motori, elettronica, componenti e accessori; altrettanta attenzione viene riservata al settore del turismo e dei servizi. Si possono ammirare più di 1.000 barche, secondo le quattro tradizionali categorie: vela, motori fuoribordo e gommoni, powerboat e motoryacht.

Sea Experience” è l’iniziativa che consente durante i sei giorni di Salone di provare in mare le ultime novità navali o partecipare agli eventi e alle attività pensate per i visitatori; opportunità rivolte anche agli appassionati di subacquea o di sport acquatici, dal nuoto al canottaggio, dalla canoa al windsurf.

Ricordiamo inoltre che il Salone di Genova vanta una partnership speciale con Eataly, che contribuirà a garantire accoglienza, servizi  ed eventi per i visitatori del Salone e per i visitatori di Genova e delle sue bellezze.

Ogni città ha il suo Salone, si potrebbe dire. Se Torino ha il Salone del Libro, Genova ha il Salone Nautico, un appuntamento inscindibilmente legato alla città ligure. Genova è una città che vive del mare e di un rapporto particolare con il mare da sempre; la sua storia lo conferma e lo racconta. Un bellissimo video, che potete trovare sempre sul sito ufficiale del Salone, rende omaggio alla città ligure, alle sue bellezze e al suo rapporto speciale con il mare e con l’evento del Salone Nautico, che negli anni è diventato sempre più un evento che appartiene alla città di Genova.

Salone Nautico di Genova, Dove Vita e Mare si incontrano.

Da giovedì 21 settembre a martedì 26 settembre dalle ore 10:00 alle 18:30.

 

 

 

 

Dall'autore: Raffaella Antonini

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>