Eventi

A Venezia il 3 settembre è tempo di Regata Storica

Pubblicato da

il

Domenica 3 settembre partirà la Regata Storica di Venezia, un pezzo di storia che si perpetua e che ogni anno si conferma come uno dei momenti più attesi. Un evento che per la sua spettacolarità rappresenta l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina antica praticata nella cornice della laguna di Venezia che non ha eguali nel mondo, grazie anche all’ormai celebre corteo storico che introduce il momento interamente dedicato alle gare.

Il corteo è una sfilata di imbarcazioni cinquecentesche, con colori sgargianti e con gondolieri in costumi tipici e catalizza l’attenzione di quanti accorrono per assistere alla ricostruzione di un’epoca gloriosa di Venezia. Viene rievocata l’accoglienza che nel 1489 fu riservata a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che preferì Venezia al trono. Il Doge, la Dogaressa e le cariche solenni della magistratura veneziana sono alcuni dei protagonisti di questo flashback in carne e ossa che ci riporta al tempo in cui Venezia era una fra le Repubbliche Marinare di indubbio potere e influenza in tutto il Mediterraneo.

Attualmente la regata comprende quattro competizioni, suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione. La regata dei campioni su gondolini è forse la più partecipata ed entusiasmante, con i gondolini che sfrecciando nel Canal Grande si contendono il traguardo davanti alla «machina», ossia il palco galleggiante di fronte al palazzo di Ca’ Foscari che poggia su una chiatta ancorata, molto curata nei dettagli e ricca d’intagli policromati e dorati. Un luogo cruciale non solo per la funzione di traguardo ma per l’assegnazione dei premi in denaro e bandiere. Le più agognate sono proprio le bandiere, quattro di colori differenti: al primo viene data la rossa, al secondo la bianca (anticamente celeste), al terzo la verde, al quarto la blu (anticamente gialla su cui vi era un maialino, animale ritenuto lento).

Le regate non sono solamente un’attrattiva per i numerosi turisti ma rappresentano un’occasione di incontro per tutti gli appassionati che gravitano intorno all’antica arte remiera. Le barche a remi sono uno dei collanti tra passato, presente e futuro di una città in simbiosi con il mare. Le barche sono tuttora un mezzo di trasporto fondamentale per Venezia, sia per lavoro o per svago, in una continuità senza sosta e senza tempo.

Agli appassionati o semplicemente curiosi non resta che segnare sul calendario questo appuntamento magico che si svolge in un’altrettanto magica cornice. La laguna che tutto il mondo ci invidia sarà un palpito di barche, colori e suoni.

Programma completo dell’edizione 2017*

SABATO 26 AGOSTO dalle 19.00 alle 23.00
DISNAR PER LA STORICA
Una grande festa della “venezianità”, all’insegna della condivisione, della convivialità, ma anche della voga alla veneta e della tradizione. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni cittadine e dalle remiere, con la partecipazione dei regatanti, il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con Veritas spa e Vela spa. Maggiori informazioni su disnar.it

GIOVEDÌ 31 AGOSTO
ore 18.00 Campo della Salute
Benedizione dei gondolini
Corteo acqueo in Canal Grande, presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni

SABATO 2 SETTEMBRE
dalle ore 19.00 Aspettando la Regata
Corteo acqueo in Canal Grande e festa in Pescheria di Rialto (musica e anguria)

DOMENICA 3 SETTEMBRE
Dalle ore 16.00
CORTEO STORICO – SPORTIVO
Imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande fino al giro del paleto in Ferrovia e ritorno a Ca’ Foscari.

a seguire:

Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
– Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
– Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
– Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
a cura del Coordinamento delle Remiere

REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI

REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI

REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI

REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI

*(tratto dal sito ufficiale www.regatastoricavenezia.it)

Dall'autore: Paola Mattavelli

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>