Eventi

METSTRADE Show 2017, ad Amsterdam dal 14 al 16 Novembre anche l’eccellenza nautica italiana

Pubblicato da

il

Il Marine Equipment Trade Show, è uno dei maggiori saloni internazionali dedicato completamente agli operatori nel settore nautico.

Ogni anno gli addetti del settore di ingegneria nautica provenienti da tutto il mondo affollano questa fiera europea nella quale sono esposti materiali, attrezzature, sistemi, nonché servizi per il comparto marittimo.

Il METS è quindi riservato unicamente ai professionisti del settore, grossisti e dettaglianti, distributori e rivenditori, rappresentanti dei vari settori (costruzione, riparazione design imbarcazioni) desiderosi di scoprire nuovi prodotti, le innovazioni e gli sviluppi del mercato. È anche un’occasione per fare networking, incontrandosi di persona con le varie aziende espositrici.

Al METSTRADE Show non poteva mancare la componentistica italiana con l’eccellenza nautica Made in Italy. Sono sedici i marchi leader nell’accessoristica e componentistica italiana prestni quest’anno con le loro novità. Le aziende Italiane ad Amsterdam rappresentano da sempre uno dei più qualificati e numerosi gruppi stranieri di espositori.

Lamberto Tacoli, presidente dell’associazione affiliata ad Altagamma, parla della produzione italiana di accessori e componenti come uno degli elementi che certamente «più caratterizza lo stile del made in Italy nautico, contribuendo al successo e all’apprezzamento delle nostre imbarcazioni su tutti i mercati. La stima della crescita nel comparto di produzione di accessori e componentistica per il 2017 si attesta intorno al +14% rispetto al 2016. La capacità di coniugare ricerca, tecnologia e design porta alla creazione di prodotti che, oltre a essere innovativi e funzionali, si caratterizzano per la cura del dettaglio che fa la differenza nella nostra nautica».

Di seguito una breve carrellata di qualche novità di design e tecnologia che sarà possibile ammirare in fiera:

Allo stand Opacmare: la Plancetta S.A.F.E, realizzata con lo studio J&J per imbarcazioni con motori fuori bordo, per una protezione maggiore rispetto alle eliche, con risalita sulla barca in sicurezza; il Transformer, plancetta multifunzionale per barche medio-piccole, utile come passerella, scaletta bagno, tenderlift e montacarichi.

Allo spazio Guidi: accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e alluminio, valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia (tecnologia e innovazione da Opem Sistemi e Mase Generators).

Allo stand di Videoworks: soluzioni integrate per l’entertainment di bordo (Intelligent Glass, per trasformare ogni vetrata in uno schermo tv; il Kaleidescape Strato, primo media player ultra HD con HDR e tre casse James Loudspeakerin alluminio declinato Marine Grade, interamente waterproof).

Allo stand Veco: refrigerazione e climatizzazione nautica con i prodotti di Frigoboat e Climma (il chiller DC120 con tecnologia a velocità variabile, i nuovi controller Climma per fan coil e impianti Compact – e Thermowell, con UC-I, il nuovo chiller inverter dc creato con ricerca, progettazione e manifattura italiane e i sistemi di condizionamento AirJet 12 e IZY, per differenti tipologie di imbarcazioni).

Allo stand Team Italia: il nuovo sistema i-Bridge® AIR WINGS, l’evoluzione estrema della ricerca e della tecnologia dei sistemi integrati per la navigazione.

Ancora, al Mets 2017 ci sarà Naval Tecno Sud, con il carrello pneumatico per la gestione di piccole barche (fino a 10 ton) e il sistema ottimizzato per lo stoccaggio delle barche a secco a più piani, oltre a puntelli, tacchi, invasi per barche a vela e motore, scale, trabattelli e pannelli per la verniciatura sempre ideati da Naval Tecno Sud.

Italwinch sarà presente con i verricelli ad asse verticale SMART-R1 e SMART-R3, disponibili in versioni ad alto o basso profilo, con diverse motorizzazioni e consigliati per barche fino a 16 metri.

Invece per imbarcazioni di grandi dimensioni e megayacht, Gyromarine offre l’innovativa tecnologia di stabilizzazione attiva con l’esclusivo Active Drive Gyroscope, per assicurare comfort e sicurezza eccellenti in navigazione e in rada.

Un’occasione importante, in una città tutta da scoprire o riscoprire, con le sue case caratteristiche, i vicoli e i canali con le tipiche case galleggianti.

Quando: da Martedì 14 Novembre 2017 a Giovedì 16 Novembre 2017
Dove: Amsterdam (Paesi Bassi)
Per chi: architetti navali, cantieri, distributori, concessionari, operatori di settore e produttori di attrezzature per la nautica da diporto, costruttori di yachts
Da chi: Organizzato da centro fieristico Amsterdam RAI con Council of Marine Industry Associations (ICOMIA)

Dall'autore: Paola Mattavelli

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>